Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

Vedili secondo meriti

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Prima pagina dell'Indice di chi, oltre ai Collaboratori particolari, mi ha aiutato inviando materiale utile allo sviluppo del Sito. Naturalmente ringrazio queste persone i cui  nomi sono elencati secondo la loro importanza, cioè relativamente alla qualità degli interventi. Dal canto mio un particolare apprezzamento andrà a coloro che non sono soliti pubblicare le stesse cose in diversi spazi web pur di apparire in ogni dove. Va precisato infine che di tutti i contenuti del Sito (quindi compresi anche quelli degli Assistenti e Corrispondenti), non è consentito l'utilizzo nei Siti o pag. web di "terzi".

 

 

 

   

PAOLO SEREGNI

Paolo, Luca & Elena

Paolo è architetto, Luca dottore in informatica (insieme sono "The Diggers'seltz", artisti fotografi) ed Elena laureanda in Industrial Design: mi hanno di recente inviato (estate 2008) delle approfondite relazioni sulle loro escursioni alle miniere valdostane d'Herin e di Chuc-Servette (Saint Marcel), il tutto arricchito da numerose fotografie ed altri utili dati informativi sulla queste località minerarie. Molto interessanti anche le loro descrizioni di gita riguardanti la Sardegna (beati loro) e le "lombarde" Valganna/Valvassera. Hanno poi continuato con i resoconti di una loro avventura in quel di Ciamousira e di un ritorno a St. Marcel, per visitarne il settore 'Acqua Verde (in una freddissima giornata di Dicembre). Nel 2010 il loro raffinato e capace estro fotografico è stato notato anche a livello professionale e da allora alcune loro immagini presenziano su riviste specializzate quali ad es. "Il Fotografo".

96

 

 

Alessio Rimoldi

Mi ha gentilmente inviato, per essere inserita in questo Sito, la minuziosa e pregevole parte mineraria / mineralogica della sua tesi di Laurea riguardante l'Alta Valsesia, con particolari approfondimenti sulla zona che è interessata dal Comune di Carcoforo.

 88 

 

     

 

 

 

 

 

     

     

Francesco Di Maria

E' sua l'utilissima pagina che spiega come fare a costruirsi una canaletta (scaletta) per cercare oro sui fiumi. Idem dicasi per la descrizione della sua nuova canaletta "ristretta" che si rivela particolarmente utile nei torrenti di montagna. Questi aiuti al sito li ritengo molto importanti perché si tratta di attrezzi che bisogna spesso auto-costruirsi. Francesco ha poi continuato a collaborare inviandomi un aggiornamento con belle foto della nota punta dell'Orco a Feletto e nuovo materiale sulla miniera di Canischio.

 

53

 

 

 

foto praborna galleria con volta.jpg (87898 byte)

Aisna@libero.it

Ha inviato il materiale per preparare la scheda su Praborna e relative foto. Ha inoltre contribuito per la realizzazione della scheda sulla miniera d'Herin ed altre cose. La sua partecipazione al mio "lavoro" in rete è infatti costante da ormai diversi anni, cosa che ha permesso, grazie appunto ai suoi interventi, la verifica o la correzione di varie note del Sito stesso. Lo ringrazio qui personalmente. 

50

 

 

 

GLI STUDENTI DELL' ISTITUTO MANZETTI DI AOSTA, IN ZONA PRABORNA

Istituto Manzetti

 (Ragioneria) Aosta

Mi ha fornito il risultato (su cui ho poi agito con alcuni miei interventi, riguardante una loro interessante ricerca sulle miniere valdostane, con particolare attenzione rivolta ai giacimenti di Praborna, Chuc e Servette posti in zona S. Marcel.

39

 

     

 

     

 

foto batea in movimento.jpg (4567 byte)

Toscani Alberto

Abita a Genova ed é l'autore di alcune delle "descrizioni di gita" riguardanti l'importante zona del Gorzente.

39

 

     

 

 

 

 

 

     

     

COLATA ORO PER LINGOTTO A FURTEI, SARDEGNA

Stefano Mainas

Avendo frequentato per mestiere diversi giacimenti minerari italiani, dispone di significative esperienze al merito; in questo Sito presenzia "offrendoci" un'attenta descrizione su come si sviluppò (e come poi si concluse) la vicenda dell'oro in Sardegna

37

       
       

 

miniat batea con cercatore articolo villa.jpg (15066 byte)

Fabio Belloni

Dapprima mi ha inviato un ampio resoconto di sua giornata trascorsa facendo dei piccoli e meticolosi "assaggi" con Batea in diverse località (le cui descrizioni offrono spunti per l'apprendimento) e che si è conclusa infine presso L'Olobbia e suoi affluenti, qui con risultati discreti, ma soprattutto utili per prossime ricerche. Inoltre mi ha poi fornito copia del pregevole articolo di Giancarlo Villa sulla ricerca dell'oro, che è diventato ormai quasi introvabile. In seguito (2016), mi ha inviato un breve elenco di fiumi e torrenti che nel Sito non hanno già pagine dedicate (per mancanza d'informazioni recenti) in cui lui ha trovato oro, compresa una lista in generis di dove invece non ne ha trovato e a tal proposito ritengo molto interessante e stimolante la relazione che vi ha allegato, nella quale "medita" sui criteri che ha applicato per la scelta dei posti, gli attrezzi usati e i risultati ottenuti. 

35

 

 

 

 

BECHAZ  L' INGRESSO PRINCIPALE

Gianfranco (Vercelli)

Mi ha inviato ottime foto e sue note utili al sito. Ha poi proseguito realizzando un' ottima pagina di gita turistica a Bechaz ed un'altra, invece, su Ciaverina.

30

 

 

 

Ing. Gabriele Cazzulani

Mi ha specificato l'indirizzo corretto per potersi mettere in regola a proposito della ricerca di minerali in Valle d'Aosta ed inoltre mi ha inviato un articolo descrivente, oltre al resto, le proprietà fisiche dell'oro. In seguito mi ha mandato ottimo materiale riguardante la storia mineraria dell'Ovadese, del Klondike, Australia, La Serra Pelada, nonché un eccellente articolo sull'Eldorado e un depliant informativo sulle visite al museo/miniere di Gondo (Svizzera).

 

30

 

 

 

CANALINA CON RIALZI : UN' IDEA DI GIULIANO FOIS

Fois Giuliano

E' stato il primo ad occuparsi in questo sito delle pagine descriventi le normative che determinano la raccolta di minerali in Italia. In seguito detta sezione si é poi ampliata con interventi sia da parte di altri sia del sottoscritto, ma l'imput originario é sicuramente dovuto a lui. Nel 2009 mi ha poi inviato foto sia di oro sia di un'utile modifica da lui apportata alla canalina "Keene".

 

27

 

 

   

 

 

speleo sanremo per corrisondenti.jpg (152730 byte)

Pastorelli Alessandro e Barbara

Hanno contribuito con ricerche sul posto e conseguenti svariati articoli corredati di fotografie  e pregevoli mappe che hanno già loro stessi pubblicato sul bollettino "Lux In Tenebris" dello "Speleo Club CAI Sanremo".

26

 

 

 

 

 

     

 

 

 

F.D.

Mi ha gentilmente inviato una sua sintetica descrizione in generale del Rio Secco (anche  con interessanti note sul suo oro), compresa un'utilissima mappa stradale per accedervi. In seguito mi ha fornito la foto dei cartelli collocati presso le due aree dell'Orba nelle quali è rimasta ugualmente consentita la ricerca anche nel tratto in cui attraversa l'omonima Riserva Naturale. Inoltre, è sua la foto del filamento d'oro (da micro) trovato sull'Orba, idem dicasi per il campione di oro peculiare che presenzia nella medesima pagina.

26

 

 

 

 

 

 

 

PEPITINA  DELL' ELVO

Pollicino

Si presentò la prima volta inviandomi un bel racconto di Jack London e permettendomi al tempo stesso d'inserire nel sito il testo della propria mail , che ritengo ottimo esempio della giusta modalità psicologica che dovrebbe avere chiunque decida d'intraprendere questo hobby. Pollicino si è poi pure dimostrato un cercatore bravo e fortunato: guardate al proposito questo suo ritrovamento. Anche il racconto di Primo levi me l'ha inviato lui.

22

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

Gianfranco Lenti

Reportage di esperienze vissute in Tanzania, dove i cercatori locali lavano terreno aurifero dopo averlo sbrigativamente mischiato a mercurio, ottenendo così direttamente nella batea l' amalgama. Molto interessante anche la faccenda della rabdomanzia; il tutto con belle fotografie che tra l'altro stimolano a riflessioni di carattere umanitario sulle quali a mio avviso sarebbe il caso di soffermarsi a meditare ogni tanto. Gianfranco ha anche un sito dedicato alle gemme: www.gemmologia.net.

19

 

     

 

     

 

     

Roberto R.

Tramite uno scambio e-mail avuto con Roberto, sono stati evidenziati alcuni degli errori tipici di quando si sta imparando; mi ha poi mandato utili foto ingrandite della Mica classica e di quando questa possa invece assomigliare all'oro.

 

 

     

 

 

   

 

 

 

 

 

CONTINUA