Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

Hanno aiutato il Sito seconda pagina

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Seconda pagina dell'Indice di chi oltre ai Collaboratori particolari mi ha aiutato inviandomi materiale utile per lo sviluppo del Sito, alimentandolo con nuove informazioni. Naturalmente ringrazio queste persone: i nominativi sono qui elencati in ordine secondo la loro importanza, cioè relativamente alla qualità dei rispettivi interventi. Va inoltre precisato che di tutti i contenuti del Sito (quindi compresi anche quelli degli Assistenti e di questi Corrispondenti), non è consentito l'utilizzo nei Siti di "terzi".

 

 

 

 

 

       
       

Erik Fabbro

Mi ha permesso di utilizzare una sua bella foto che mostra i risultati auriferi che sta via via ottenendo cercando nel fiume Tanaro. In seguito mi ha inviato una bella descrizione di gita alla miniera di Chamousira (Brusson).

17

 

     

 

 

     

 

 

 

Francesca Preziosi

Nel suo bell'articolo c'informa di una Mostra permanente che è stata allestita sulla ricerca dell'oro canavesano "nei tempi" ed inoltre ci descrive come si svolgevano (e si svolgono tutt'ora) le giornate dei cercatori locali.

15

 

     
       

 

     
 

IN ZONA VAL TOPPA

Erikilgrigio

Si è prodotto in un' ottima pagina che descrive il resoconto di una sua gita in una miniera della Val Toppa.

15

 

     

 

     
       

     

Marco

Mi ha segnalato di aver trovato (con relativa foto allegata) nel torrente della Val Segnara una pepitina che pur essendo piccola è una conferma dell'esistenza di oro nativo in quell'area.

15

 

 

 

 

 

IL KIT DELLA GARRETT

Timolina Pierangelo

mi ha inviato un utilissimo resoconto del suo acquisto "via posta" di Batea e setacci. Ps. ritengo molto importanti le info (valide) sul dove poter comprare l'attrezzatura.

14

 

 

 

 

     

Mauro Tagliaferri

Componente dell' Associazione Svizzera dei cercatori d`oro, dopo avermi chiesto informazioni sulle eventuali leggi che regolamentano la ricerca nel distretto minerario di Brusson (Val d'Aosta), mi ha gentilmente comunicato quanto gli è stato risposto via e-mail dal Comune interessato, ed in seguito (a gita appunto avvenuta) mi ha inviato una relazione delle loro ricerche in quella zona, con relative foto al merito. In tempi a seguire mi ha poi contattato per precisarmi che attualmente, per lavare oro nei torrenti valdostani oggigiorno è obbligatoria l'iscrizione al Registro regionale (vedi come mettersi in regola) . 

 

 

 

 

 

 

14

 

 

 

 

 

 

 

   

Bolamperti Cristiano

Mi ha inviato un bell'articolo (diciamo anzi di pregio) scritto da lui stesso e improntato sui metodi tradizionali che si usavano sul Ticino per la pesca dell'oro.

14

       
       

 

     

 

     

Calfa

Mi ha d'apprima inviato in breve il risultato di una giornata trascorsa sull'Orco, a Feletto e poi ha proseguito con un eccellente (e toccante) resoconto della sua vita di cercatore.

14

       
       

 

     

foto antonella soddu.jpg (2043 byte)

Antonella Soddu

Presenzia con due ottime relazioni o articoli (1 & 2) riguardanti la miniera di Furtei, in Sardegna, che descrivono (oltre ad alcune note sullo sviluppo dei lavori) soprattutto gli enormi danni ecologi e ambientali rimasti dopo la chiusura di questi cantieri minerari.

13

 

     

 

     
       

 

     

 

     

Re Fraschini Massimo

Mi ha permesso di utilizzare la sua interessante e approfondita scheda sulla raffinazione dell'oro.

13

 

     
       

 

     

 

     

 

 

   

MARINO BIGNAMI

Bignami Marino

Chimico in pensione, collezionista di quarzo in cristalli isolati,  gestisce un sito monografico  su Quarzo e Cristalli "www.faden.it/" ed è contitolare di una ditta che formula e produce prodotti speciali industriali per ultrasuoni: i consigli presenti in questo sito per il lavaggio dei minerali con tale sistema sono suoi.

13

 

 

 

Gianpaolo Salerni

Presenzia in questo Sito con una sua vasta descrizione di gita alla miniera di Canischio realizzata insieme a Milena "RadarPoint".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Milena "RadarPoint"

Presenzia in questo Sito con una sua vasta descrizione di gita alla miniera di Canischio realizzata insieme a GianPaolo Salerni.

 

 

     

 

     

 

     

 

     

Davide

Nella sua tesina espone anche, in modo dettagliato, un sistema alternativo da lui ideato per separare l'oro dal mercurio.

12

 

     
       
       

 

     

 

     

Società Reggiana di Scienze Naturali

Il presidente dell'omonima sezione di questa Società mi ha gentilmente inviato un testo descrivente le loro attività in generis ed uno studio mineralogico sulla miniera di Corchia.

 12

 

     

 

     

 

     

 

 

   

sergio corrispondente.jpg (119857 byte)

Sergio

Ha contribuito alla preparazione della pagina utile a regolarizzare le proprie ricerche di minerali in valle d'Aosta.

In seguito mi ha consentito di utilizzare una sua bella foto di oro dell'Elvo in cui ci sono alcune cosiddette "scagliette mercuriate".

12

 

 

 

     
       

Paolo Baron

Mi ha permesso di menzionare una nota (che aveva messo nella mia pag. FB) sulla profondità di scavo utile sul Ticino presso Castelnovate, ma soprattutto mi ha segnalato un Sito che consente di conoscere in tempo reale il livello (altezza) delle acque di alcuni principali fiumi lombardi (e non è poco). Da notare che ho poi preso spunto da quest'ultima informazione per poi cercare personalmente altri Siti utili a questo scopo (per altri fiumi) e li ho segnalati nelle appropriate pagine.

 

12

 

     
 
 
       

Ceroni Claudia

Mi ha gentilmente concesso d'inserire nel sito la Tesina sulla ricerca amatoriale dell'oro in Italia da lei preparata e per la cui realizzazione mi chiese a suo tempo qualche aiuto.

10

       

 

CONTINUA

 

 

 

P.S. rivolto agli interessati. Come vedete sto inserendo miniature che vi rappresentino e, quando non ne dispongo, inserisco invece un 'altra immagine riguardante comunque l'argomento; se gradite una vostra specifica immagine, è sufficiente che me la inviate tramite e-mail ed io la sostituirò all'attuale.