Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

I miei Collaboratori fondamentali

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

I Collaboratori di questa pagina sono le gentili persone che collaborano a tutt'oggi (o hanno collaborato) a questo Sito inviandomi del materiale che riveste un ruolo determinante in alcune sezioni del presente lavoro. Tramite i tasti qui a lato si accede inoltre alle pagine dei  corrispondenti ed degli assistenti tecnici del sito. 

 

 

 

Vi ringrazio tutti: senza la vostra partecipazione il sito sarebbe più spoglio e meno dinamico.

 

 

I Collaboratori di questo Sito

C

O

L

L

A

B

O

R

A

T

O

R

I

 

 

D

E

L

 

 

S

I

T

O

   
bullet

De Lorenzi Giorgio, di Vimodrone (MI) oltre a svariate documentazioni, mi ha fornito le Tabelle di Conversione delle quali ho già avuto modo, in un paio di occasioni, di apprezzare la precisione. Per di più  é anche compartecipe di molte delle "gite aurifere" descritte da Magnani.

 

 

 

 

 

 
bullet

Magnani Ugo (di Milano, ex presidente del gruppo C.O.L.), sono sue le utilissime descrizioni di gite ed itinerari auriferi che occupano un ruolo fondamentale nelle schede sull'oro alluvionale. Con lui ho avuto il piacere di attraversare gli anni forse più importanti del cosiddetto "revival amatoriale" e qui ci tengo a ringraziarlo della sua graditissima compagnia.

 

 

 

 

 

 

 
bullet

Il dott. Pipino Giuseppe, geologo, studioso ed indiscutibile esperto dei vari depositi auriferi italiani, ha pubblicato diverse sue colte relazioni sull'argomento e mi ha qui gentilmente permesso di utilizzarne alcuni paragrafi  per arricchire ulteriormente questo sito. Penso ormai di poter dire che il nostro rapporto sia senz'altro solidale e affiatato, perché dura da diversi anni, in armonia e rispetto reciproco. Tra le sue numerose iniziative ricordo quella di aver fondato nel 1987, a Predosa (AL), il Museo Storico dell'Oro Italiano: oggigiorno questa struttura si trova a Predosa (AL), via Lung'Orba n°1. A questo stesso indirizzo ha inoltre sede anche l'Associazione Storico-Naturalistica Cercatori d'Oro della Val d'Orba, che è la più vecchia in Italia e fu costituita a Predosa nel 1986. A Pipino si deve inoltre l'idea fondamentale (e l'organizzazione) d'introdurre in Italia le varie Gare amatoriali che ancor tutt'oggi si svolgono periodicamente in varie località del nostro paese. Per antonomasia, viste le prerogative è indubbiamente  il collaboratore più rilevante del sito, ed il sottoscritto (z.g.) se ne sente onorato: c'è una pagina dedicata espressamente alla sua biografia.

 

 

 

 

 
bullet

Massimo Salicchi si è gentilmente reso disponibile a tradurre in francese alcune pag. del Sito: ha inaugurato questa sua preziosa collaborazione con la pagina "sui cercatori" (descrizione del contesto e suggerimenti per chi vuole imparare) e ora sta dedicandosi all'intera (a mio avviso succulenta) Sezione riguardante la parte fluviale (torrenti ecc.) del noto distretto aurifero Val d'Orba/Ovadese.

Massimo Salicchi c'est mis à disposition pour traduire en francais quelque page de ce site: il a entrepris cette collaboration précieuse avec la page "les chercheurs" (description du contexte et suggestions pour ceux qui veulent apprendre) et maintenant il va preparer la Section complète  (à mon avis "succulente") sur les rivières, ruisseaux etc. du bien connu district aurifère Val d'Orba / Ovadese.

 

 

 

 

 

bullet

Andrea Mathis iniziò a contattarmi nel 2007 inviandomi varie informazioni  sicuramente utili agli apprendisti, proseguendo poi con interessanti descrizioni di sue giornate aurifere trascorse nel torrente Piota . Nel 2008 si è invece gentilmente occupato di tenermi informato sulla "qualità" di alcune manifestazioni o raduni cui ha occasionalmente partecipato, mandandomi anche relativi articoli scritti di sua mano corredati da belle fotografie. Nell'Agosto dello stesso anno mi ha preparato una eccellente e vasta relazione descrittiva sulla miniera d'oro di Linajuolo, a Rovegno (Ge), che ha visitato personalmente.

 

 

 

 

 

 
bullet

Marco Abbondanza (già mi spedì a suo tempo delle foto con oro del Piota), Enrico Bilancioni e Mauro Tagliavini mi hanno inviato il risultato di un loro vasto e accurato studio sull' arte della ricerca aurifera nei nostri fiumi, impostato soprattutto sul lato pratico, cioè l'agire: una sorta di guida correlata da numerose informazioni tratte sia dai testi di Pipino, sia di altri, sia dal mio stesso sito. Ne è qui risultato un lavoro di ben tre pagine ricche di preziosi consigli ed immagini, al termine del quale potete leggere anche alcune righe che descrivono gli autori. In seguito si sono seriamente dedicati alle leggi che regolamentano l'attività, fornendomi copioso materiale al merito che mi ha permesso di meglio definire l'argomento già trattato nel Sito.

   
 

 

 

 

Dove non specificato diversamente,tutte le schede e gli articoli sono a cura dell'autore del sito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti di questa pagina

 

I vostri interventi
assistenti