Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

Italiani all'estero

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Sezioni principali di questo Sito:

Miniere d'Italia

La Valle d'Ayas

Giuseppe Pipino

Il deposito di oro alluvionale italiano

Italia fiumi con oro

Imparare a cercarlo

Attrezzi necessari

Pulizia dei minerali

E' oro? e tipi di oro

Le Leggi sulla ricerca

I cercatori d'oro

Storia oro Italia

I minerali in genere

Club, gare e mostre

Pagina guida per ricerche scolastiche

Oro nel mondo

I vostri racconti

Collaboratori e corrispondenti

   

Nuova proposta (assolutamente gratis): vecchi o nuovi cercatori d'oro italiani che abitate (o avete abitato) all'estero esercitando la "passione aurifera", questo spazio è tutto per voi, nel senso che se gradite essere qui menzionati (o al contrario, tolti), basta dirmelo via e-mail. Inoltre, se volete avere la possibilità di essere contattati da altri cercatori o amici che visitano questa pagina, precisatemi allora in più anche il permesso di mostrare qui il vostro indirizzo e-mail, così eventuali interessati vi scriveranno.

 

Impianto di lavaggio per diamanti e parziale recupero oro, costruito col sistema africano, che nella foto vediamo agire in Africa Centrale. Ad oggi questo impianto di sfruttamento è stato chiuso per problemi locali.

 
 

LA PERSONA

ALCUNE NOTE DESCRITTIVE

(se ne dispongo già, posso aggiungerle io)

(nome vero o di fantasia)

                                                                  
   

Bruno Padoan

 

"Un altro posto interessante per i cercatori d'oro amatoriali è sicuramente la Romania, il Paese con le maggiori riserve aurifere e la più grande produzione d'oro di tutta l'Europa.

(Presenzio nel Sito)

 

 

 

Bruno Aus Dem Banat

 

...La Slesia: vi consiglieranno dei ruscelli nei dintorni, ma dalla mia esperienza sono tutti più o meno ricchi di sabbia aurifera, dato che la zona ha mediamente oltre 15g. per tonn.(Presenzio nel Sito)

   
 
   

Claudio Tobia

Sono un Geologo italiano che esercita l'attività all'estero, ad esempio sia in Scozia sia nel Congo(Presenzio nel Sito).

   
 

 

Gianfranco Lenti

 

...avventure in Tanzania (Africa) alla ricerca di oro, diamanti ecc; la tossicità del mercurio e le salutari sperimentazioni con la rabdomanzia: (Presenzio nel Sito)

 

 

 

Mr Aw, le Directeur

 

Sto cercando degli investitori potenziali per le miniere ricche di oro in Guinea Conakry. Sono in collaborazione con le autorità e ci sono delle facilità...

Se volete scrivermi, questa è la mia mail.

 

 
   

 

 

 

Paolo Barbacovi

 

 

... sono un prospector per oro e diamanti, faccio costruire macchine per lavaggio su mia esperienza, lavoro in Africa da molti anni e uso diversi tipi di attrezzature; principalmente opero su placer del bacino del Congo ma anche in altri paesi dell'Africa occidentale. Presenzio nel Sito con l'immagine in testa a questa stessa pagina.

   

   
 

 

 

R. Rodolfo

 

... e sono andato a  commerciare in Marocco, inizialmente nel settore "marmo" ... Nel frattempo diventai però anche un discreto esperto nella ricerca mineraria sul territorio di questo Paese e la cosa mi portò sia alla registrazione di molti permessi di ricerca mineraria sia al trovare personalmente interessanti anditi ricchi di ferro , piombo, rame , argento, oltre a e 3 zone aurifere. (Presenzio nel Sito).

 

 

Sandro

 

...poi, visto che mi piaceva viaggiare ho cercato oro anche nel fiume Patuca in Honduras, ed infine in Colombia nel rio Magdalena. Non sono diventato ricco, e non era questo il fine,  ma ho imparato molte cose. Ah, di oro ne ho rimediato poco, ma sufficiente...e dopo tornai in Italia...(Presenzio nel Sito).

 

 

 

 

 

Un libro sugli immigrati

in Belgio

 

 

 

Mi chiamo Sonia Salsi, originaria da Polinago nel Modenese, sono nata e cresciuta in Belgio; mio nonno paterno, mio padre e mio fratello hanno lavorato nella miniera di carbone di Zolder nel Limburgo belga. Ho scritto un libro monografico sull'immigrazione italiana in Belgio, con il titolo Storia dell'immigrazione italiana in Belgio. Il caso del Limburgo (2013, casa ed. Pendragon). P.S. il mio libro nasce dalla mia tesi di Laurea in Antropologia Culturale presso l'ex facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, ora Scuola di Lettere e Beni Culturali.

 

 

 

 

E' una pagina in prova: se non otterrà ragionevole sviluppo e

vostra partecipazione nel tempo, sarà tolta.

 
 
   
 

All contents copyright
© 2003--2023 VDA
All rights reserved.
No portion of this service may be reproduced in any form.

Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratuita e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti. Posta particolare: per dialoghi privati (giornalisti, istituti ecc.) scrivetemi invece qui.

Indicazioni stradali con Google

Puoi collaborare inviando materiale generico o resoconti di esperienze personali: le schede riporteranno il tuo nome  (vedi qualche esempio).

Per la Rete. Oltre alle conseguenze nelle quali spesso s’incorre, tipo intervento da parte di terzi legittimamente interessati (un esempio), copiare o utilizzare contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti. Per il cartaceo. Talvolta vengo a sapere che qualcuno ha utilizzato paragrafi del sito nella stesura di qualche suo lavoro su cartaceo (libri ecc.): non mi riferisco certo ai seri scrittori e giornalisti che con una comune richiesta di autorizzazione via e-mail (la concedo sempre, salvo particolarismi) mi appagano anzi di soddisfazione per quanto concerne la mia attività in rete (e ciò mi basterebbe), ma piuttosto alle persone che pubblicano il contesto non solo senza chiedermene per semplice formalità il consenso, ma addirittura senza la buona educazione di citare, nel prodotto finito, il fatto di avere in qualche misura attinto anche dalle mie pagine. Non riporto per esteso le credenziali dei "maldestri autori" dei quali mi sono finora accorto perché ritengo che i loro nomi (e pubblicazioni annesse) non meritino qui di essere "pubblicizzati" in alcun modo, cioè esattamente al contrario e nel rispetto di come invece solitamente mi comporto con tutte le persone che mi contattano in simili circostanze e delle quali in seguito io segnalo appunto con piacere (è nell'interesse informativo del sito) la pubblicazione che li riguarda. Insomma, una questione d'impostazione e correttezza reciproca che tra l'altro può solo agevolare entrambi.