Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

Parco Capanne di Marcarolo

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Sezioni principali di questo Sito:

Miniere d'Italia

La Valle d'Ayas

Giuseppe Pipino

Il deposito di oro alluvionale italiano

Italia fiumi con oro

Imparare a cercarlo

Attrezzi necessari

Pulizia dei minerali

E' oro? e tipi di oro

Le Leggi sulla ricerca

I cercatori d'oro

Storia oro Italia

I minerali in genere

Club, gare e mostre

Pagina guida per ricerche scolastiche

Oro nel mondo

I vostri racconti

Collaboratori e corrispondenti

   

     

 

 

 

Questa pagina l'ho realizzata con Marco Abbondanza, M. Tagliavini, Enrico Bilancioni e Lorenzo Ravatto

 
   

Per chi "ambisce" all'oro presente nei tratti di fiume situati nel Parco Mappa / cartina Parco Capanne Marcarolo.Capanne di Marcarolo (zona gialla nello schizzo) riporto in questa pagina tutte le parti fondamentali di una attenta e approfondita vera ricerca burocratica svolta informandosi con cura presso i vari uffici di competenza, dalla quale infine si evince senza ombra di dubbio che in quest'area la ricerca ecc. amatoriale dell'oro sia diventata al giorno d'oggi tutt'altro che libera e praticabile.

 

Ad esser sinceri va detto che è possibile, anzi taluni lo danno per certo, che i controlli al merito (tanto temuti) non siano particolarmente assillanti o continui ed io stesso (Z.G.) so di persone che oggidì praticano anche assiduamente la ricerca dell'oro sui torrenti di questo distretto minerario; è bene però tener sempre presente che a rigor di legge il regolamento del parco in questione non consentirebbe tale attività e che se dunque si riesce a praticarla è forse perché i "sorveglianti" (bontà loro) "chiudono un occhio" su tutto quanto.

Per quanto riguarda i confini territoriali del Parco Capanne di Marcarolo, essi sono definiti, dal Piano Stralcio e conseguente regolamento del medesimo, rispettiv. tra la destra idrografica del torrente  Gorzente e la destra idrografica del torrente Piota.

Riporto qui a seguire la parte sostanziale della e-mail "chiarificatrice" che, come accennato, ho ricevuto sull' argomento:

Nel 2014 pure il cercatore Lorenzo si è interessato di persona a questa faccenda, e dopo aver contattato l'ente responsabile per chiedere se fosse possibile cercare oro in detta area gli si rispose che è vietato alla "luce" di una abbastanza recente norma, che è la seguente:

3.1 - Prescrizioni in materia di prospezione geologica e raccolta di minerali.

La raccolta di minerali all’interno del Parco regionale è normata dalla L.R. 4/9/1996 n. 65, che rimanda alla L.R. n. 15 del 4 aprile 1995 per il dettato normativo. Fatte salve le norme vigenti in materia, per quanto riguarda l’ambito afferente al Sito di Importanza Comunitaria la prospezione e la raccolta a scopo scientifico (comprovate finalità di carattere culturale, educativo e pubblicistico) di rocce o minerali in tutto il territorio del SIC / ZPS è da assoggettarsi a Procedura per la Valutazione d'Incidenza. Le attività a solo scopo collezionistico e ludico amatoriale non sono da considerarsi rispondenti alle varie finalità di conservazione ambientale del sito e pertanto non sono consentite.

 

 

" ... Essendo una località italiana tra le più interessanti dal punto di vista della ricerca aurifera e trattandosi nel contempo di un' area protetta di rilevanza europea, abbiamo ritenuto opportuno verificare di persona quali eventuali requisiti fossero necessari per essere in piena regola con le normative ivi presenti. Da titolari, quali siamo, di permesso permanente della Regione Piemonte, nel rispetto della L.R.51 del 04-04- 1995, L .R. 65 del 04-09-1996 e facendo riferimento al “Piano Stralcio delle Aree Aurifodine- interventi di conservazione naturalistica e valorizzazione culturale dell’ambiente geologico e storico-minerario delle valli del Gorzente e Piota”, parte III paragrafo 3.1 “prescrizioni in materia di prospezione geologica e raccolta di minerali”  (presente sul sito del parco), riferendoci a te (Z.G.) e al tuo Sito (idem), precisando l'intenzione di far inserire nel medesimo le note informative che avremmo ottenuto (e che sono infatti ora riportate qui a seguire).

 

Come puoi notare, dal paragrafo citato del Piano Stralcio (link del parco, Z.G) non è ammessa ricerca dell’oro alluvionale con finalità ludica e/o collezionistica,

quindi con un poco di presunzione abbiamo dapprima chiesto lumi ad un responsabile (Panizza Gabriele T. 0143-877825), poi via mail una domanda di ricerca al Dir. dr. De Giovanni Andrea (andrea.degiovanni@parcocapanne.it) descrivendo le nostre reali finalità (scientifiche, culturali, educative nonché pubblicistiche), la n/s attività sui torrenti, citando il rispetto delle leggi, citando il nostro trattato già presente sul tuo Sito e comunque allegandolo e completando con i n/s dati personali.

In seguito la n/s domanda fu esaminata con procedura ufficiale d’istruttoria e ci vennero evidenziate peculiarità, raccomandazioni, nonché l’obbligo di far loro pervenire una relazione dell'attività entro 90 giorni dal sua conclusione, (utilizzabile quest'ultima dall’ente parco per scopi educativi e didattici) e limitando la durata di questo "permesso speciale" alla fine dell’anno solare."

In conclusione e riassumendo, da ormai molti anni la ricerca dell'oro nei corsi d'acqua posti all'interno del Parco capanne di Marcarolo non è più libera, tranne che per situazioni particolari dove si dovrebbe comunque, come visto sopra, richiedere preventivamente una sorta di permesso speciale per poi attendere nella speranza che venga concesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti di questa pagina

 

All contents copyright
© 2003--2023 VDA
All rights reserved.
No portion of this service may be reproduced in any form.

Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratuita e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti. Posta particolare: per dialoghi privati (giornalisti, istituti ecc.) scrivetemi invece qui.

Indicazioni stradali con Google

Puoi collaborare inviando materiale generico o resoconti di esperienze personali: le schede riporteranno il tuo nome  (vedi qualche esempio).

Per la Rete. Oltre alle conseguenze nelle quali spesso s’incorre, tipo intervento da parte di terzi legittimamente interessati (un esempio), copiare o utilizzare contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti. Per il cartaceo. Talvolta vengo a sapere che qualcuno ha utilizzato paragrafi del sito nella stesura di qualche suo lavoro su cartaceo (libri ecc.): non mi riferisco certo ai seri scrittori e giornalisti che con una comune richiesta di autorizzazione via e-mail (la concedo sempre, salvo particolarismi) mi appagano anzi di soddisfazione per quanto concerne la mia attività in rete (e ciò mi basterebbe), ma piuttosto alle persone che pubblicano il contesto non solo senza chiedermene per semplice formalità il consenso, ma addirittura senza la buona educazione di citare, nel prodotto finito, il fatto di avere in qualche misura attinto anche dalle mie pagine. Non riporto per esteso le credenziali dei "maldestri autori" dei quali mi sono finora accorto perché ritengo che i loro nomi (e pubblicazioni annesse) non meritino qui di essere "pubblicizzati" in alcun modo, cioè esattamente al contrario e nel rispetto di come invece solitamente mi comporto con tutte le persone che mi contattano in simili circostanze e delle quali in seguito io segnalo appunto con piacere (è nell'interesse informativo del sito) la pubblicazione che li riguarda. Insomma, una questione d'impostazione e correttezza reciproca che tra l'altro può solo agevolare entrambi.