Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

il raduno del 2018

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Sezioni principali di questo Sito:

Miniere d'Italia

La Valle d'Ayas

Giuseppe Pipino

Il deposito di oro alluvionale italiano

Italia fiumi con oro

Imparare a cercarlo

Attrezzi necessari

Pulizia dei minerali

E' oro? e tipi di oro

Le Leggi sulla ricerca

I cercatori d'oro

Storia oro Italia

I minerali in genere

Club, gare e mostre

Pagina guida per ricerche scolastiche

Oro nel mondo

I vostri racconti

Collaboratori e corrispondenti

   

 

ASSOCIAZIONE VAL D’ORBA

 

Sodalizio iscritto al Registro Regionale del Volontariato con finalità di tutela ambientale e valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali dell’Ovadese e della bassa Val d’Orba.


lunedì 2 aprile 2018

 
PASQUETTA CON I CERCATORI D’ORO

 Manifestazione tradizionale aperta a tutti.

 

 

 

PROGRAMMA


Ore 9. Ritrovo e iscrizioni nella piazza antistante il Municipio di Casalcermelli (AL).

Ore 10. Partenza, con mezzi propri, per la Cascina Merlanetta, dove tutti potranno lavare le sabbie aurifere nelle strutture coperte predisposte, con l’assistenza di esperti: l’oro recuperato potrà essere trattenuto.

Ore 12. Picnic con cibi propri nelle strutture coperte adiacenti o, in caso di bel tempo, nei prati circostanti o lungo le rive dell’Orba: chi ne fosse sprovvisto potrà acquistare un cestino con specialità locali o partecipare ad un pranzo familiare (obbligatoria la prenotazione, tel.335 8065449).

Ore 15. Trasferimento sulle vicine sponde dell’Orba e ricerca dell’oro nell’area riservata ai Cercatori, già sede di coltivazione industriale con draghe, alla fine dell’Ottocento, oggi parte del SIC (Sito di Interesse Comunitario) gestito dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba. In caso di cattivo tempo: continuazione dei lavaggi nella Cascina.


Quota di partecipazione 10 Euro. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un libro a scelta tra quelli messi a disposizione dell’Associazione. Omaggi e premi anche ai più piccoli (minori di 10 anni), graditi ospiti.


Nel corso della giornata sarà disponibile, in anteprima, il nuovo libro di G. Pipino “Miniere d’oro e limes romano anti-Salassi tra Canavese, Vercellese e Biellese”.
 

Per informazioni e prenotazioni: info@oromuseo.com tel. 339-2656342

 

-----------------------------------------

 

RELAZIONE IN BREVE, DI UN CERCATORE, SU ... "COM'E' ANDATA".

 

La bella giornata con il clima mite del mattino ha richiamato una cinquantina di persone tra neofiti e già esperti che non hanno voluto perdere l’occasione di fare quattro chiacchiere tra appassionati. L’ospitalità della Casina Merlanetta è stata delle migliori e molti dei partecipanti hanno decisamente apprezzato il pranzo con i piatti tipici della cucina locale. Il pomeriggio si è completato con una visita al sito di ricerca (consentita) sulle rive dell’Orba per constatare e verificare l’oggettiva differenza che sussiste quando ci si trova poi a confrontarsi con l'effettivo ambiente naturale.

L’incontro ha certamente favorito moltissimi scambi di opinioni, con l’interessamento delle attrezzature di alcuni dei protagonisti della giornata e, apprezzatissimo e sfruttato fino in fondo, il bel mucchio di sabbia appositamente arricchita di scagliette d’oro,  messo a disposizione dalla Associazione val D’Orba. Diversi degli avventori ne hanno approfittato per acquisire in anteprima l’ultimo lavoro del Dottor Pipino, che per tutto il tempo ha inoltre gentilmente concesso consigli e suggerimenti ai partecipanti. Penso davvero che tutti siano rimasti soddisfatti e, in particolare, chi è venuto per la prima volta abbia senz'altro provato l’ebbrezza di trovare del vero oro alluvionale con lo stesso metodo tradizionale dei veri cercatori, cioè usando la Batea (piatto di lavaggio)!

                                                           

                                                                  Allego qui a seguire qualche foto.
                                              

                                                                                        Bogni Dott. Giorgio
 

 

 

Cercatori d'oro raduno a Predosa.

Cercatori d'oro con batea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti di questa pagina

 

All contents copyright
© 2003--2023 VDA
All rights reserved.
No portion of this service may be reproduced in any form.

Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratuita e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti. Posta particolare: per dialoghi privati (giornalisti, istituti ecc.) scrivetemi invece qui.

Indicazioni stradali con Google

Puoi collaborare inviando materiale generico o resoconti di esperienze personali: le schede riporteranno il tuo nome  (vedi qualche esempio).

Per la Rete. Oltre alle conseguenze nelle quali spesso s’incorre, tipo intervento da parte di terzi legittimamente interessati (un esempio), copiare o utilizzare contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti. Per il cartaceo. Talvolta vengo a sapere che qualcuno ha utilizzato paragrafi del sito nella stesura di qualche suo lavoro su cartaceo (libri ecc.): non mi riferisco certo ai seri scrittori e giornalisti che con una comune richiesta di autorizzazione via e-mail (la concedo sempre, salvo particolarismi) mi appagano anzi di soddisfazione per quanto concerne la mia attività in rete (e ciò mi basterebbe), ma piuttosto alle persone che pubblicano il contesto non solo senza chiedermene per semplice formalità il consenso, ma addirittura senza la buona educazione di citare, nel prodotto finito, il fatto di avere in qualche misura attinto anche dalle mie pagine. Non riporto per esteso le credenziali dei "maldestri autori" dei quali mi sono finora accorto perché ritengo che i loro nomi (e pubblicazioni annesse) non meritino qui di essere "pubblicizzati" in alcun modo, cioè esattamente al contrario e nel rispetto di come invece solitamente mi comporto con tutte le persone che mi contattano in simili circostanze e delle quali in seguito io segnalo appunto con piacere (è nell'interesse informativo del sito) la pubblicazione che li riguarda. Insomma, una questione d'impostazione e correttezza reciproca che tra l'altro può solo agevolare entrambi.