Sito di Zappetta Gialla sull'Oro.

Vai Home page   Vai al Sommario

 

 

E' un Sito sull'oro con centinaia di pagine utili alle vostre ricerche e dispone anche di Facebook per dialogare ecc. Per la Posta in generale: ho sostituito la mia precedente pagina Facebook (si può ancora consultarla, ma non più scriverci) con una nuova in formato Gruppo, la cui iscrizione è assolutamente gratis e dove potrete inserire domande o argomenti aggiungendo vostri "post", oppure rispondere e dialogare in quelli di altri già presenti.

Per la Posta particolare, invece, cioè dialoghi privati ed esclusivi con giornalisti, enti, collaboratori scrivetemi qui

IMPORTANTE: se nel vostro schermo la tabella centrale, testi ed altro li vedete troppo piccoli potete ingrandire tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando su + o -

 

Elvo a Salussola

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003) web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006 / 2023)

 

 

Sezioni principali di questo Sito:

Miniere d'Italia

La Valle d'Ayas

Giuseppe Pipino

Il deposito di oro alluvionale italiano

Italia fiumi con oro

Imparare a cercarlo

Attrezzi necessari

Pulizia dei minerali

E' oro? e tipi di oro

Le Leggi sulla ricerca

I cercatori d'oro

Storia oro Italia

I minerali in genere

Club, gare e mostre

Pagina guida per ricerche scolastiche

Oro nel mondo

I vostri racconti

Collaboratori e corrispondenti

   

Itinerario di ricerche aurifere

fiume Elvo

località Salussola (VC)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti di questa pagina

 

bullet

Dall'autostrada Milano - Torino uscire a Carisio; da lì, il posto é raggiungibile con i due seguenti diversi itinerari : 

1) dall'uscita Carisio prendere a destra in direzione di Buronzo fino al primo crocevia con semaforo e qui voltare a sinistra con direzione Biella (s.s.230). Dopo aver percorso circa un chilometro e mezzo, girare a sinistra per una stradina asfaltata che si inoltra tra le risaie ed arrivare all'abitato di Arro (4 Km. circa) : entrati nel paese voltare a destra per Salussola e dopo circa 1 Km. prendere una "sterrata" la quale, in poche decine di metri, porta direttamente sulla sponda dell'Elvo.

 

 

2) dall'uscita di Carisio, anziché a destra, voltare invece a sinistra verso Carisio e dopo circa 2Km. e mezzo prendere una traversa sulla destra che porta alle frazioni di S. Damiano e Arro; qui giunti proseguire diritto verso Salussola e concludere come il percorso precedente.

 

        Si può posteggiare l'auto sul piazzale antistante l'argine artificiale.

 

bullet

Ricerche :  Il punto interessato é sulla sponda opposta, proprio di fronte al piazzale, nella parte di riva che emerge dall'Elvo e la quale in questo tratto forma una "S". Per quanto riguarda il "guado" il torrente conviene attraversarlo almeno 50 m. più a monte e calzando stivali alti perché in questo punto la corrente é piuttosto forte e si rischia un bagno. Questa é una delle punte [def.] classiche del fiume Elvo e sicuramente tra le sue più prodighe.                                                    

Vedi una pepitina trovata sull'Elvo. 

 

 

   Vai Home page   Vai al Sommario

 

All contents copyright
© 2003--2034 VDA
All rights reserved.

No portion of this service may be reproduced in any form, or by any means.

E' un Sito di oltre 700 pagine che appoggia a pieno titolo le ricerche aurifere amatoriali: qualora non trovassi in queste pagine soluzione ai tuoi interrogativi, scrivi a Zappetta Gialla e riceverai senz'altro risposta. Se vuoi puoi anche collaborare inviando materiale: l'utilizzato sarà pubblicato a tuo nome.