Come già detto nella pag. precedente, dedicata alle leggi che regolamentano (o vietano) la ricerca dell'oro per buona parte del corso "a noi utile" del torrente Orba, questa mappa mostra i due tratti nei quali, pur trovandosi territorialmente nell'omonima Riserva Naturale, vi sia rimasta libera la ricerca (ovviamente sempre rispettando quanto è richiesto per agire in qualsiasi posto del Piemonte, cioè l'iscrizione ad un registro regionale, cosa del tutto gratuita.

P.S. Questa cartina l'ho ritoccata graficamente per adeguarne l'estetica alla struttura del Sito, ma naturalmente lasciandone assolutamente intatta la sostanza informativa.

Orba Riserva Naturale: mappa con zone libere per la ricerca dell'oro.

 

Inoltre riporto qui a seguire uno scambio e-mail, per ulteriori chiarimenti: DOMANDA: Ciao scusa il disturbo ma nessuno è riuscito a darmi una risposta concreta. Ho visto la mappa su miniere d'oro del torrente Orba e non ho ancora capito se posso fare ricerca nel tratto tra la confluenza del Bormida fino al confine della riserva. La mappa è chiara, le zone della riserva adibite alla prospezione sono chiare. Ma nell'ultimo tratto?

MIA RISPOSTA: Ciao, per una risposta sicura chiederò a chi di dovere e te lo farò sapere non appena me lo diranno (penso un giorno, max. 2).

MIA ULTERIORE RISPOSTA dopo aver contattato il dott. Pipino: La parte finale dell'Orba è libera. Risalendo, vi sono due aree a Parco, a sud di Casal Cermelli e nel territorio di Predosa. Recentemente tali aree sono state unificate ed estese nel SIC, che inizia al ponte di Casal Cermelli e termina al ponte di Capriata. In questa area, sono state comunque riservate due aree libere per i Cercatori d'Oro, appena a sud del ponte di Casal Cermelli (Cascina Merlanetta), e tra Retorto e Predosa.
 

Inizio del Sito (Home Page).         Inizio sezione Val d'Orba, ovadese ecc.