sei nel Sito di Zappetta Gialla              dedicato alla ricerca dell'Oro.  

Vai Home page   Vai al Sommario   Scrivimi in privato

Tramite questo Sito puoi chiedermi e scrivermi qualsiasi cosa abbia a che fare con la ricerca dell'Oro in Italia: riceverai sicuramente una risposta.

 

 

Gorzente a Casaleggio

                                         

 

 

pubblicazione di Miniere d'Oro(2003)   web.tiscali.it/minieredoro(2004) www.minieredoro(2006)   

Pagina della sezione Ovadese oro nei fiumi

 

Ovadese: ricerca dell'oro sul torrente Gorzente.

 località Casaleggio Boiro (AL)

a cura di Alberto Toscani

 

Dall'autostrada Genova-Milano (se serve prenderla, ovviamente) uscire al casello di Ovada e procedere in direzione Belforte Monferrato e Lerma: oltrepassare queste due località e proseguire sino ad entrare nell'abitato di Casaleggio Boiro; non appena in paese svoltare a destra per il primo bivio che s'incontra e seguire i cartelli turistici con direzione Laghi della Lavagnina. Dopo qualche chilometro si oltrepasserà un ponticello e, guardando a valle si noterà una "chiusa". Questo punto corrisponde esattamente alla confluenza del Rio Roverno col torrente Gorzente. Parcheggiare l'auto in modo da non recare intralcio sulla già stretta carrabile e scendere alla confluenza suddetta.

L'area di ricerca é sulla sponda sinistra del Gorzente (guardando a monte) in direzione della chiusa, sul vecchio alveo del torrente stesso: diversi assaggi effettuati sul letto attuale hanno invece dato esito negativo. Nel vecchio "letto" si rinvengono pagliuzze e granuli che in via del tutto eccezionale hanno talvolta raggiunto anche il centimetro.

 

Una nota di Zappetta Gialla: l'oro che é possibile trovare in questo torrente é del tipo Nativo perché proviene direttamente dai limitrofi giacimenti, i quali sono caratterizzati appunto da detta giacitura.

 

 

Se vuoi guarda le schede

che insegnano a cercarlo.

 
 

Vedi se vuoi la sezione miniere di questo distretto

 
Vai Home page   o  al Sommario

1) Puoi anche vedere il mio Forum gratis fatto per dialogare tra voi.

Traduire/Translate/Ubersetz.

2) Nuovo Forum gratis tradizionale (dei due conserverò il più usato).

All contents copyright
© 2003--2004 VDA
All rights reserved.

No portion of this service may be reproduced in any form, or by any means.

E' un Sito di oltre 400 pagine per cercatori d'oro amatoriali: se non trovi soluzione ai tuoi interrogativi, scrivi a Zappetta Gialla e riceverai in un paio di giorni una personale risposta.

Se vuoi puoi anche collaborare inviando del materiale utile, compresi eventuali resoconti di esperienze personali: le schede che realizzerò riporteranno il tuo nome in testa alla pagina (vedi qualche esempio).

Oltre alle conseguenze sgradevoli cui spesso s’incorre, tipo intervento diretto da parte di terzi legittimamente interessati, copiare o utilizzare i contenuti d’altri siti porta quasi sempre a risultati screditanti per il proprio lavoro, soprattutto nel caso il materiale fosse tratto da web ben conosciuti e molto visitati i cui utenti, nel caso appunto ravvisassero (accidentalmente?) il contesto di cui sopra, considererebbero detta scopiazzatura come rivelatore della mancanza di buon gusto oltre che di idee nei confronti del gestore del sito in “odor” di plagio . In ogni caso si tratterebbe di un gesto che, al di la delle apparenze iniziali, non offrirebbe al proprio web alcuno sviluppo positivo per il semplice motivo che non è generato da un’azione costruttiva bensì passiva.  A mio modesto avviso, un sito per risultare interessante deve avere una propria personalità nella scelta dei contenuti e nel modo in cui questi vengono presentati: meglio ancora se caratterizzato da alcune informazioni non  facili da reperire. Altro che copiare da altri siti...

Questo sito è ottimizzato per Internet Explorer: può darsi che con Mozilla appaia un po'scombinato.

Vedi tutte le indicazioni stradali e chilometri  con Google
fo

Una curiosità: per vedere questo sito basta che nel motore di ricerca preferito  scrivi: zappetta gialla