home page

IL SITO PER I CERCATORI D'ORO

     centinaia di pagine dedicate ai cercatori d'oro amatoriali.

                                  sei nel Sito vecchio di Zappetta Gialla

I collaboratori

 

NOTA BENE: QUESTO SITO HA CAMBIATO INDIRIZZO: PER VEDERLO AGGIORNATO ALL'OGGI, SENZA PUBBLICITA' E SEMPRE GRATIS  DIGITA

        www.minieredoro.it

 

                                          

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Qui sotto sono riportate le generalità delle persone che hanno collaborato o collaborano tutt'ora a questo Sito inviando informazioni etc.

 

Ovviamente, li ringrazio:

senza questa loro compartecipazione il sito sarebbe alquanto più "spoglio".

 

 

 

De Lorenzi Giorgio (Vimodrone, MI) oltre a svariate documentazioni, mi ha fornito le Tabelle di Conversione delle quali ho già avuto modo, in un paio di occasioni, di apprezzare la precisione. E' inoltre compartecipe di molte delle "gite aurifere" descritte da Magnani.

 

Lorenzini Christian, dopo aver scritto un eccellente libro sulle miniere d'oro valdostane ("Le antiche miniere della Valle d' Aosta", Musumeci editore 1995) mi ha permesso di utilizzarne qualche paragrafo.

 

Magnani Ugo (di Milano, ex presidente del gruppo C.O.L.), sono sue le utilissime descrizioni di gite ed itinerari auriferi che occupano un ruolo fondamentale nelle schede sull'oro alluvionale. Con lui ho avuto il piacere di attraversare gli anni forse più importanti del cosiddetto "revival amatoriale".

 

 
Pastorelli Alessandro e Barbara collaborano a tutt'oggi con ricerche sul posto e conseguenti articoli vari corredati di fotografie  e pregevoli mappe che hanno già loro stessi pubblicato sul bollettino "Lux In Tenebris" dello "Speleo Club CAI Sanremo".

 

Pipino Giuseppe, geologo, studioso ed esperto dei depositi auriferi italiani, ha pubblicato diverse sue relazioni sull'argomento e mi ha qui gentilmente permesso di utilizzarne alcune parti per arricchire ulteriormente questo sito. Tra le sue iniziative quella di aver fondato nel 1987, a Predosa (AL), il Museo Storico dell'Oro Italiano. Oggigiorno questa struttura si trova a Lerma (AL), in Piazza Genova n°2. A questo stesso indirizzo ha inoltre sede anche l'Associazione Storico-Naturalistica Cercatori d'Oro della Val d'Orba, che è la più vecchia in Italia e fu costituita a Predosa nel 1986. A Pipino si deve inoltre l'idea e l'organizzazione d'introdurre, in Italia, le varie Gare amatoriali che tutt'oggi si svolgono periodicamente in varie località dal Nord del Paese.

 

 Re Fraschini Massimo, mi ha permesso di utilizzare la sua interessante e approfondita scheda sulla raffinazione dell'oro

 

Toscani Alberto (di Genova) é l'autore di alcune "descrizioni di gita" riguardanti l'importante zona del Gorzente. 

 
Dove non specificato diversamente,tutte le schede e gli articoli sono a cura dell'autore del sito.
 

 

 

altre pagine del sito vecchio

 

NOTA BENE: QUESTO SITO HA CAMBIATO INDIRIZZO: PER VEDERLO AGGIORNATO ALL'OGGI, SENZA PUBBLICITA' E SEMPRE GRATIS  DIGITA

        www.minieredoro.it

NOTA BENE: QUESTO SITO HA CAMBIATO INDIRIZZO: PER VEDERLO AGGIORNATO ALL'OGGI, SENZA PUBBLICITA' E SEMPRE GRATIS  DIGITA

        www.minieredoro.it